I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN


regia Ang Lee
con Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Michelle Williams,
Anne Hathaway, Randy Quaid, Linda Cardellini, Anna Faris

sceneggiatura Larry McMurtry, Diana Ossana
fotografia Rodrigo Prieto
montaggio Geraldine Peroni
scenografia Judy Becker costumi Marit Allen
musica Gustavo Santaolalla
produzione James Schamus
distribuzione Bim
durata 2h14m

Usa 2005
 

La trama: Nell'America rurale del 1963, Ennis e Jack sono due giovani che in cerca di lavoro, si ritrovano a radunare greggi fra le montagne del Wyoming. Fra i due nasce un'intesa che col tempo si trasforma in amore. A fine stagione i due si separano e vanno ognuno per la propria strada. Si sposeranno ed avranno dei figli, ma la loro relazione durerà negli anni, anche se solo per pochi, sporadici incontri.


Il regista: Nato a Pingtung, Taiwan, nel 1954 e trasferitosi negli Usa nel 1978, Ang Lee ha esordito nel 1983 con Dim Lake, seguito nel 1992 da Pushing Hands. Il banchetto di nozze  ha vinto l'Orso d'oro a Berlino nel 1993. Del 1994 è Mangiare bere uomo donna e del 1995 Ragione e Sentimento, Oscar per la sceneggiatura e altro Orso d'oro a Berlino. Un premio per la sceneggiatura a Cannes lo ha vinto anche Tempesta di ghiaccio  nel 1996. Del 1999 è Cavalcando col diavolo. Nel 2000 firma La Tigre e il Dragone  che gli regala altri tre Oscar, mentre Hulk è del 2003.


Il film: Tratta dal romanzo breve (cinquanta pagine) di Annie Proulx dal titolo Gente del Wyoming, la sceneggiatura di I segreti di Brokeback Mountain  era già pronta dal 1997, scritta dal leggendario sceneggiatore western Larry McMurtry (Hud il selvaggio, L'ultimo spettacolo).
Molti produttori e registi avevano rifiutato lo scritto, impauriti dal tema scomodo, fino a quando Ang Lee, autore taiwanese elegante e raffinato, decise di acquistarne i diritti nel 2003 e di portarlo sullo schermo.
Da tempo trasferitosi negli Stati Uniti, Lee riapproda dopo i successi blockbusters di
La Trigre e il Dragone  e Hulk, ad un cinema più intimo e introspettivo in cui torna a interrogarsi sui meccanismi sociali della cultura occidentale come aveva già fatto in Ragione e Sentimento  e in Tempesta di ghiaccio. Definendo il western un genere irreale come quello delle arti marziali, il regista ha voluto documentarsi molto prima di girare il film, passando molto tempo con lo sceneggiatore McMurtry e la scrittrice del romanzo Annie Proulx, nei loro territori di origine, Wyoming e Texas, per meglio comprendere la realtà di una società rurale immobile, schiacciata da gesti e comportamenti legati a ritualità e tradizioni arcaiche.
L'intenzione era quella di raccontare questa società in maniera veritiera e realistica, come raramente era stato fatto in altri film western, una società dove per le strade tutti girano armati, dove nei giardini compaiono cartelli con su scritto "se superi questo limite, ti spariamo". Ennis e Jack sono figli di questa cultura e dei suoi pregiudizi, inculcati loro fin da bambini, sono cresciuti con convinzioni e dettami omofobici legati al passato, schiacciati loro stessi dall'immobilità dei sentimenti della loro gente. Non possono far altro che scomparire dietro una vita di facciata, sognando soltanto una impossibile vita insieme.
Il film è soprattutto il racconto di questo mondo, lo specchio di questa società e non come frettolosamente potrebbe essere etichettato, un film su un amore gay. L'elemento omosessuale serve soltanto a sottolineare l'universalità del sentimento e non è mai sovresposto alla storia, che resta un'elegia naturale, epica, dove gli spazi incontaminati naturali e le convenzioni sociali restano i primi protagonisti.
Ad interpretare i due cowboys troviamo due dei giovani attori più in auge oggi ad Hollywood, l'autraliano Heath Ledger (
Monster's Ball) e lo statunitense Jake Gyllenhaal che vedremo protagonista anche di Jarhead, entrambi molto credibili nei panni dei due mandriani, a cui hanno saputo dare una gestualità molto realistica e curata, dall'intonazione della voce, all'andatura, alla mimica dei movimenti. A loro fianco una splendida Michelle Williams, nel difficile ruolo di Alma, moglie di uno dei protagonisti. Conosciutisi sul set, Heath Ledger e la Williams sono ora nella vita reale marito e moglie ed hanno da poco avuto una bambina.
I segreti di Brokeback Mountain  è stato presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival di Venezia 2005, dove guadagnando immediatamente il plauso della platea e della critica, ha vinto il Leone d'Oro. Dal Lido il percorso del film è stato un continuo, ininterrotto accrescersi di consensi che lo hanno portato a vincere tutti i premi cinematografici più importanti dell'anno, dai Los Angeles e New York Film Critics Award all'Indipendent Film Critics Award, al Bafta, al DGA, PGA, SAG, WGA e Golden Globe. Nominato a otto premi Oscar, fra cui i due attori e la Williams, il film ne ha vinti tre, colonna sonora, sceneggiatura e regia, perdendo clamorosamente in una sconfitta che ha fatto storia, quello per il miglior film, andato a
Crash.
                                                                                                                      
Sito ufficiale del film: www.brokebackmountainmovie.com                                           V.M.


versione per la stampa