THE AVIATOR

regia Martin Scorsese
con Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Kate Beckinsale, Jude Law,
John C. Reilly, Alec Baldwin, Alan Alda, Ian Holm, Gwen Stefani
sceneggiatura John Logan
fotografia Robert Richardson
montaggio Thelma Schoonmaker
scenografia Dante Ferretti costumi Sandy Powell
musica Howard Shore
produzione Mann, Climan, Evans, King
distribuzione 01 Distribution
durata 2h49m

USA 2004


La trama: Glorie, fasti e declino del magnate multimiliardario americano Howard Hughes, raccontati attraverso gli anni più scintillanti di Hollywood. Dal suo interesse per l'aviazione, al fascino per il cinema, agli amori con donne bellissime, fino alle profonde paranoie e all'alienazione dal mondo che caratterizzò i suoi ultimi anni di vita.


Il regista: uno dei più grandi registi della storia del cinema, Scorsese nasce a New York da genitori italiani il 17 novembre 1942. Avviato in gioventù ad una carriera ecclesiastica, abbandona la Chiesa per il cinema. Il suo primo film Chi sta bussando alla mia porta? risale al 1969. Ha diretto ventisette lungometraggi, tutti considerati pietre miliari del cinema moderno. Ricordiamo Taxi Driver ('76), Palma d'Oro a Cannes, New York, New York ('77), Toro scatenato ('80), Fuori orario ('85), L'ultima tentazione di Cristo ('88), Quei bravi ragazzi ('90), Casinò ('95), Kundun ('97), Gangs of New York ('02).


Il film: L'idea di realizzare un film sulla vita di Howard Hughes nasce dall'interesse di Leonardo DiCaprio per le imprese del bizzarro miliardario sia in campo cinematografico che dell'aviazione, e delle follie e stravaganze della sua vita di sognatore. Inizialmente il film doveva essere diretto da Michael Mann (Collateral) che poi è rimasto solo come produttore, lasciando la regia a Scorsese, a cui lo stesso DiCaprio propose il progetto, durante la lavorazione di Gangs of New York.
Un film hollywoodiano nel più stretto dei significati, sprigiona sullo schermo tutta la magnificenza del cinema degli anni trenta, sprizzando glamour da ogni fotogramma, lasciando al regista la libertà di esprimere l'irruenza della sua personale visione di cinema.
Scorsese guarda in faccia la Hollywood splendente dei Tycoon miliardari, delle star trasgressive che hanno fatto un'epoca, attraverso uno sguardo da amante rispettoso della settima arte, che coccola e venera il suo oggetto del desiderio. Scenografie spettacolari (del sempre fedele Ferretti), costumi scintillanti, una fotografia a tratti splendidamente innaturale e una sequenza di incidente aereo da manuale, impreziosiscono questo ultimo lavoro del grande regista.
Il film ha vinto cinque premi Oscar, ma non quello per la regia di Scorsese, che per l'ennesima volta si è visto rifiutare questo riconoscimento.
Fra gli interpreti, oltre all'intenso DiCaprio, troviamo una bravissima Cate Blanchett, che si cala nel personaggio di Katharine Hepburn con un'immedesimazione impressionante, giustamente premiata con l'Oscar.

Sito ufficiale del film: www.miramax.com/aviator