OCEAN'S ELEVEN

regia Steven Soderbergh
con George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Julia Roberts, 
Elliott Gould, Andy Garcia, Don Cheadle, Casey Affleck, Scott Caan
sceneggiatura Ted Griffin fotografia Peter Andrews
montaggio Stephen Mirrione
scenografia Philip Messina costumi Jeffrey Kurland
musica David Holmes produzione Jerry Weintraub
distribuzione Warner
durata 1h56m

                                             
                                                                  
USA, 2001                                
      
                          


La trama: Danny Ocean è uscito di prigione da sole ventiquattro ore ma nei suoi programmi non c'è nulla di lecito: ha già pronto un piano che prevede la straordinaria impresa di sottrarre durante un importante incontro di boxe, ben 150 milioni di dollari dai sotterranei in cui sono custoditi gli incassi dei tre più grandi e prestigiosi casino di Las Vegas,  a scapito di Terry Benedict, non solo proprietario dei tre locali, ma nuovo compagno di Tess, moglie separata di Danny. Fermo nel suo intento, Ocean in poche ore, costituisce una banda di undici esperti della truffa, composta fra l'altro da un giocatore d'azzardo, un abile borseggiatore e da un esperto di esplosivi.


Il regista: Wonder boy ormai quarantenne del cinema americano, Steven Soderbergh, nato nel 1963 ad Atlanta, Georgia, ma cresciuto a Baton Rouge, Louisiana, sbalordisce pubblico e critica con il suo film d'esordio Sesso, bugie e videotepe (1989), che vince sorprendentemente la Palma d'Oro a Cannes, e ottiene una nomination all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Dopo questo fulmineo esordio ha proseguito la sua carriera con una decina di film, non tutti memorabili, tra cui Delitti e segreti (1991), Out of sight (1998), L'inglese (1999). E' tornato alla ribalta nel 2000 con due ottimi film, Erin Brockovich  e Traffic  per i quali ha ricevuto una doppia nomination all'Oscar come regista, vincendolo per quella di Traffic.


Il film: Attesissimo dopo il successo dei suoi due precedenti , il film di Soderbergh ne abbandona le atmosfere e gli argomenti drammatici per rivelarsi come una riuscita commedia degli scassi, remake del già popolare Colpo grosso (1960). Anche nel film originale il cast era composto da una schiera numerosa di star dell'epoca, tra cui Frank Sinatra, Sammy Davis Jr., Dean Martin e Angie Dickinson, l'unica a comparire anche nella pellicola di Soderbergh.

sito ufficiale del film: www.oceans11.warnerbros.com