ERIN BROCKOVICH
di Steven
Soderbergh
Gli
Interpreti: Julia Roberts (Erin Brockovich), David Brisbin (Dr. Jaffe), Dawn
Didawick (Rosalind), Albert Finney (Ed Masry), Valente Rodriguez (Donald),
Conchata Ferrell (Brenda).
La Trama: Erin Brockovich, giovane madre single che per mantenere i figli fa le pulizie in uno studio legale, scopre che vari residenti della zona si ammalano e muoiono a causa di una riserva d'acqua avvelenata dagli scarichi della Pacific and Gas Company. Convincerà il suo capo, l'avvocato Ed Masry, a fare causa alla compagnia e i familiari delle vittime a testimoniare, diventando l'artefice della più importante vittoria legale ottenuta da un gruppo di privati contro una corporation.
Il Regista: nato a Baton Rouge, Louisiana, nel 1963, Steven Soderbergh esordisce alla regia con Sesso, bugie e videotape ('89), che vince la Palma d'oro al festival di Cannes e ottiene una nomination all'Oscar per la sceneggiatura originale.Tra i film diretti in seguito, Delitti e segreti ('91), Piccolo grande Aaron ('93), Out of sight ('98), L'inglese ('99). E' attualmente nelle nostre sale il suo ultimo film Traffic.
Il Film: il regista ha intervistato a lungo Erin Brockovich, chiedendole pareri a ogni versione dello script, mentre Julia Roberts l'ha incontrata solo una volta. La vera Brockovich appare in un cameo nei panni di una cameriera. Il film è stato uno dei più grandi successi americani della scorsa stagione ottenendo cinque nomination ai prossimi Oscar, fra cui quelle per i migliori attori (Roberts e Finney), film e regia per Soderbergh. La Roberts ha già vinto il Golden Globe per il suo ruolo nel film.