LONTANO DAL PARADISO

regia Todd Haynes
con Julianne Moore, Dennis Quaid, Dannis Haysbert,
Viola Davis, Patricia Clarkson
sceneggiatura Todd Haynes
fotografia Edward Lachman
montaggio James Lyons
scenografia Mark Friedberg
costumi Sandy Powell musica Elmer Bernstein
produzione Christine Vachon, Jody Patton
distribuzione Eagle Picture
durata 1h47m

USA 2002                                                         


La trama: Connecticut, Stati Uniti, autunno 1957. Nella graziosa cittadina di Hartford, Cathy Whitaker vive felice e disincantata la sua vita di benestante americana, dove tutto è scandito dalla perfezione di una casa invidiabile, di un marito irreprensibile, di figli diligenti e un vicinato adorabile. La fiaba in cui Cathy vive ignara, viene infranta una sera quando portando la cena in ufficio al marito Frank, viene messa di fronte ad una realtà che distruggerà irrimediabilmente la sua parvenza di vita perfetta e con questa, l'insieme dei valori borghesi americani di quegli anni.


Il regista: tra gli autori indipendenti di maggior spicco, Todd Haynes (Los Angeles, 1961) realizza il suo primo corto Superstar: the Karen Carpenter Story nel 1987. Debutta sul grande schermo nel '91 con Poison che viene premiato al Sundance. Seguono Safe ('95), sempre con Julianne Moore, e Velvet Goldmine ('98), Premio Speciale della Giuria a Cannes.


Il film: quello che colpisce maggiormente fin dalle prime sequenze di Lontano dal Paradiso è la sensazione totale e straniante di essere di fronte ad una pellicola di cinquant'anni fa, in perfetto stile hollywoodiano, di cui il film ritrae quasi con maniacale devozione inquadrature, dialoghi, fotografia e ambienti. In effetti Lontano dal Paradiso nasce proprio come un omaggio al melodramma psicologico del cinema di Douglas Sirk e John M. Stahl, che tanto hanno caratterizzato la cinematografia americana e non, per tutti gli anni cinquanta.
Presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia, il film tratta argomenti disparati, dal razzismo all'omosessualità, alla condizione della donna nella società americana dei cinquanta e vede nel ruolo della protagonista, una straordinaria Julianne Moore che per questo ruolo ha avuto un'infinità di premi e riconoscimenti, a cominciare dalla Coppa Volpi a Venezia come migliore attrice, una nomination ai Golden Globes e agli Oscar.
Da ricordare anche la travolgente fotografia di Edward Lachman, anch'essa riconosciuta con un premio speciale a Venezia, una nomination agli Oscar e numerosi altri premi.

Sito ufficiale del film: www.farfromheavenmovie.com