IL GUSTO DEGLI ALTRI
regia Agnès Jaoui
con Anne Alvaro, Jean-Pierre Bacri, Brigitte Catillon,
Alain Chabat, Agnès Jaoui, Gérard Lancin
sceneggiatura Agnès Jaoui, Jean-Pierre Bacri
fotografia Laurent Dailland
montaggio Hervé De Luze scenografia Francois Emmanuelli
musica Jean-Charles Jarrell
produzione Christian Berard, Charles Gassot
distribuzione Lucky Red
durata 1h45m
Francia, 2000
La trama: Le vite di vari personaggi si intrecciano nella Parigi di oggigiorno, in un tragicomico ritratto dei rapporti umani; l'imprenditore Castella, conduce una ricca vita annoiata insieme alla moglie arredatrice, che ama pazzamente il rosa ed i fiori; si innamora della sua insegnante d'inglese, Clara, conosciuta casualmente a teatro dove lei recita nel tempo libero. Intanto la sua guardia del corpo inizia una storia con un'amica dell'attrice, Manie, barista e "trafficante" di droghe leggere.
La regista: Sceneggiatrice, Agnès Jaoui nasce a Parigi nel '64. Firma, assieme a Jean-Pierre Bacri, la sceneggiatura di molti film francesi di successo, tra cui Smoking/No Smoking ('93) di Alain Resnais, Aria di famiglia ('96) di Cédric Klapisch e Parole Parole Parole ('97) sempre di Resnais, che le fanno vincere tre César. Il gusto degli altri segna il suo debutto nella regia.
Il film: enorme successo in Francia nel 2000, ha incassato oltre 40 miliardi di lire al botteghino ed è stato molto acclamato anche dalla critica. Deliziosa commedia sui rapporti tra i due sessi, Il gusto degli altri conferma il fervido talento della giovane Agnès Jaoui, apprezzata già nel passato per le sue sceneggiature, molto spesso divise con il compagno di lavoro Jean-Pierre Bacri. Entrambi anche attori, compaiono nel film rispettivamente nei ruoli di Manie e Castella. Intelligente, veritiero ed a tratti esilarante, il film ha vinto il premio per la sceneggiatura agli European Film Awards 2000 ed è stato candidato all'Oscar come miglior film straniero, sempre nello stesso anno.