GOSFORD PARK
regia
Robert Altman
con Michael Gambon, Kristin Scott Thomas, Maggie
Smith,
Helen Mirren, Jeremy Northam, Emily Watson,
Stephen Fry, Alan Bates
sceneggiatura Julian Fellows fotografia
Andrew Dunn
montaggio Tim Squyres scenografia
Stephen Altman
costumi Jenny Beavan musica
Patrick Doyle
produzione Robert Altman, Bob Balaban, David Levy
distribuzione Medusa
durata 2h17m
USA, 2001
La trama: Inghilterra, autunno 1932. Un nutrito gruppo di aristocratici inglesi si riunisce per una battuta di caccia nella tenuta di campagna di Gosford Park, di proprietà di Sir William McCordie e di sua moglie, Lady Sylvia. Mentre i vari invitati arrivano in una giornata fredda e carica di pioggia e si sistemano nelle stanze a loro riservate al piano superiore della tenuta, lo stuolo dei loro numerosi valletti e cameriere si prepara ad alloggiare al piano terra. Ben presto si scopre che la divisione fra i due mondi non è poi così netta e fra intrighi, tradimenti e segrete rivelazioni, tutti i protagonisti si troveranno coinvolti in un delitto.
Il regista: Ritorno al cinema per il prolifico regista americano nato a Kansas City nel 1925. Lontano dall'industria hollywoodiana che non teme di criticare e ridicolizzare nei suoi film, ha girato il suo primo lungometraggio The delinquents nel 1957. Il suo primo grande successo è M.A.S.H. (1970), che vince la Palma d'Oro a Cannes. Fra gli altri suoi film ricordiamo Il lungo addio (1973), California Poker (1974), Nashville (1975), I protagonisti (1992), America Oggi (1993) Leone d'Oro a Venezia, Kansas City (1995), La fortuna di Cookie (1997), Il dottor T. e le donne (2000).
Il film: Gradevolissima commedia nera con attori superbi, Gosford Park è l'ennesima dimostrazione del talento di Robert Altman nell' orchestrare film con tantissimi attori, tutti peraltro con ruoli di rilievo. Girato interamente in Inghilterra e con quasi tutti attori inglesi, il film ci regala senza enfasi una enorme lezione di recitazione da parte del meglio del cinema e teatro anglosassone, da Maggie Smith a Helen Mirren (entrambe nominate all'Oscar), da Kristin Scott Thomas a Emily Watson, da Alan Bates a Stephen Fry. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Berlino 2002 ed ha ricevuto sette nomination all'Oscar, vincendo quello per la sceneggiatura di Julian Fellows. Una curiosità: nel ruolo del produttore cinematografico americano troviamo il vero produttore del film, Bob Balaban.