ASSOLUTAMENTE FAMOSI!

regia Dominique Deruddere
con Josse De Pauw, Eva Van Der Gucht, Werner De Smedt,
Thekla Reuten, Victor Low
sceneggiatura Dominique Deruddere
fotografia Willy Stassen
musica Raymond Van Het Groenewoud
produzione Dominique Deruddere, Loret Meus
distribuzione Lucky Red
durata 1h32m

Belgio, Francia, Olanda, 2000


La trama: Jean, operaio quarantenne di Anversa, ripone tutti i suoi sogni nel successo della figlia Marva, aspirante cantante. Purtroppo Marva non ha né il fisico né la voce da starlette televisiva e accumula una delusione dietro l'altra, durante i numerosi provini e audizioni a cui, ostinatamente continua a sottoporsi. Un giorno Jean soccorre per la strada una ragazza in difficoltà con la propria bicicletta, e si accorge subito che la giovane altri non è se non Debbie, famosissima cantante pop, acclamatissima dal pubblico. Nella mente di Jean scatta il piano diabolico: rapire Debbie e chiedere come riscatto al suo produttore televisivo, che Marva incida un disco e diventi a sua volta una cantante famosa.


Il regista: Dominique Deruddere, quarantatreenne regista belga, è al suo quinto lungometraggio; il suo film più famoso è Aspetta primavera, Bandini, alla cui produzione ha partecipato Francis Ford Coppola.


Il film: presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2000, e uscito in Italia molto in sordina alla fine del 2001, con oltre un anno di ritardo, Assolutamente famosi!  è una squisita commedia sul bisogno irrefrenabile di cambiare la propria vita normale in quella di un personaggio famoso, a qualsiasi costo, e una satira intelligente e sferzante contro la televisione e la vacuità che rappresenta. Dice il regista: "E' veramente affascinante vedere come si può aspirare a una vita che non ha niente di reale. Perché bisogna ammettere: non si curano le malattie con una canzone, un buon programma televisivo non stura il bagno e la pubblicità non impedisce alla gente di essere affamata. Perché c'è tanta gente che aspira a questa vita? Perché ne rimane così poca che si accontenta di una vita "normale"? Oggi la gente venera la televisione, i media al di sopra di ogni cosa. Celebrità e ricchezza sono tutto. Diventare una stella! Questo è tutto quello che oggi conta per tante persone".
Uno dei film più freschi, lucidi e attuali dell'ultimo cinema europeo, che conferma la fertile produzione belga, dopo le sorprese di Una relazione privata  e Thomas in love, ingiustamente poco considerato e visto in Italia, è stato candidato all'Oscar 2000 come miglior film straniero.
Da non dimenticare infine, la canzone Lucky Manuelo, cavallo di battaglia di Marva, che come un vero tormentone, accompagna simpaticamente tutta la storia.