BLOODY SUNDAY

regia Paul Greengrass
con James Nesbitt, Tim Pigott-Smith, Nicholas Farrell,
Gerard McSorley
sceneggiatura Paul Greengrass
fotografia Ivan Strasburg montaggio Clare Douglas
scenografia John Paul Kelly
costumi Dinah Collin musica Dominic Muldoon
produzione Granada Film/Hell'Kitchen
distribuzione Mikado
durata 1h47m

Irlanda, 2002


La trama: Quattro personaggi principali per raccontare una delle pagine più brutali e insanguinate della recente storia irlandese ed europea. E' il 30 gennaio 1972 a Derry, cittadina dell'Irlanda del Nord. Un folto gruppo di pacifisti disarmati che marciano per la difesa dei diritti civili, viene attaccato dal fuoco dei parà britannici: tredici saranno le vittime e quel giorno verrà ricordato da tutti come "bloody sunday"  (domenica di sangue).


Il regista: Giornalista, produttore, scrittore e regista televisivo e cinematografico; è stato il primo giornalista a fare delle riprese all'interno del carcere Maze durante lo sciopero della fame (vicenda raccontata dal film Some mother's son). Nel 1999 ha realizzato il film-verità The murder of Stephen Lawrence ottenendo il premio Bafta Tv. Al cinema ha diretto Resurrected ('89) e La teoria del volo ('98).


Il film: Il triste episodio raccontato in Bloody sunday è già stato ricordato dal mondo del cinema e della musica numerose volte, ma mai si era trasformato nel soggetto centrale di un film e mai la sua rappresentazione era stata tanto realistica quanto sentita e vissuta con mera sofferenza dai realizzatori della pellicola, dal regista-sceneggiatore agli attori fino a tutti i membri della troupe. Il senso di rispetto verso la memoria di quanti morirono ingiustamente quel giorno, si respira in ogni sequenza del film e insieme alla sincerità con cui la vicenda viene trattata sullo schermo, fa sì che il film divenga rabbiosamente indimenticabile. Tratto dal libro Eyewitness bloody sunday di Don Mullan, resoconto preciso di quanto accaduto, basato su centinaia di testimonianze  e documenti originali, vede fra i numerosi attori, il nome di James Nesbitt, popolare attore inglese, famoso per le molte commedie di successo interpretate, qui passato al cinema d'impegno sociale. Bloody sunday ha vinto l'Orso d'oro all'ultimo Festival di Berlino.