IN THE BEDROOM

regia
di Todd Field
con Sissy Specek, Tom Wilkinson, Marisa tomei,
Nick Stahl, William Mapother
scenegiatura Rob Festinger, Todd Field
fotografia Antonio Calvache
montaggio Frank Reynolds
scenografia Shannon Hart musica Thomas Newman
produzione Graham Leader, Ross Katz, Todd Field
distribuzione CDI
durata 2h13m

Usa, 2001


La trama: In una quieta città di provincia americana, la vita di Matt Fowler, medico, e di sua moglie Ruth, insegnante di musica, scorre tranquilla. Il loro unico figlio Frank, studente in architettura, è a casa per le vacanze estive e, per pagarsi le spese lavora come pescatore di aragoste. Il ragazzo vive una storia d'amore con una donna separata, madre di due figli, Natalie. Quando un diverbio con il marito violento di lei, che con continue minacce cerca di farla tornare con sé, degenera in una furiosa lite, scoppia la tragedia.


Il regista: Californiano, classe 1964, Todd Field è un artista a tuttotondo: attore, sceneggiatore, musicista, fotografo, regista e produttore. Con In the bedroom, la sua opera prima, ha guadagnato riconoscimenti e segnalazioni ovunque, fra cui il premio Franklin J. Schaffner dell'American Film Institute, il premio della giuria al Sundance Film festival, varie nomination ai Golden globe e cinque nomination agli Oscar. Come attore lo ricordiamo in Radio days ('87) di Woody Allen, Ruby in paradiso ('93), Twister ('96), Eyes wide shut ('99) di Stanley Kubrick.


Il film: In the bedroom è un eccellente film d'esordio e uno dei migliori film indipendenti americani degli ultimi anni, sorretto da una recitazione straordinaria e da atmosfere uniche. Le sequenze iniziali dove a regnare sono gli scenari naturali, il rumore del vento, il frusciare dell'erba dei campi, ricordano i vecchi film di Terrence Malick; il respiro del film cambia durante lo scorrere della storia e dall' elegiaco vira inesorabilmente verso il cupo, trasmettendo allo spettatore l'oscuro senso di smarrimento e rabbia dei protagonisti. Marisa Tomei, Tom Wilkinson e Sissy Spacek che ricoprono i ruoli principali, sono perfetti e le loro interpretazioni sono state riconosciute fra le migliori dell'anno, consacrandoli fra i nominati come migliori attori sia ai Golden Globe che agli Oscar, cosa rara per un unico film.
Molto apprezzata anche la sceneggiatura che lo stesso Field ha tratto, insieme a Rob Festinger, da un racconto breve di Andre Dubus, scrittore americano scomparso nel 1999.