AMORES PERROS

regia Alejandro Gonzales Inarritu
con Emilio Echevarria, Gael Garcia Bernal,
Goya Toledo, Alvaro Guerrero
sceneggiatura Guillermo Arriaga Jordan
fotografia Rodrigo Prieto
montaggio Luis Carballar, Alejandro Gonzales Inarritu,
Fernando Pérez Unda
scenografia Brigitte Broch musica Gustavo Santaolaya
produzione Altavista Films
distribuzione Luce
durata 2h15m

Messico 2000


La trama: Città del Messico, giorni attuali, tre vite che si intrecciano fatalmente. Octavio, ha una relazione con la moglie di suo fratello e decide di fuggire con lei; Daniel decide a sua volta di lasciare la moglie e di iniziare una nuova vita con la modella Valeria; El Chivo, un ex guerrigliero, si prende cura del cane di Octavio, Cofi. Uno spaventoso incidente automobilistico li coinvolgerà tutti.


Il regista: giovane regista messicano, Inarritu studia regia teatrale e cinematografica, lavora come produttore e dj nella più famosa radio rock del Messico, WFM, e produce la colonna sonora di sei film. Nel 1995 dirige il suo primo mediometraggio TV, Detras del dinero, con Miguel Bosè. Amores perros segna il suo debutto nella regia sul grande schermo.


Il film: strepitoso debutto nella regia per Alejandro Gonzales Inarritu, che con questo film si segnala a livello mondiale come uno dei giovani cineasti più interessanti (attesissimo è il suo nuovo progetto per il 2004 dal titolo 21 Grams). Con uno sguardo disincantato e critico verso i meandri dell'animo umano, che ricorda i migliori Altman e Scorsese, Inarritu inquadra con malcelato disincanto la natura umana, le sue bruttezze e meschinità quotidiane. I riconoscimenti al film, sia di critica che di pubblico si sono allargati a macchia d'olio, a partire dal Festival di Cannes 2000, dove il film era stato presentato nella Settimana della Critica, per poi continuare la sua corsa a premi e riconoscimenti nei più prestigiosi festival del mondo, da Los Angeles a Chicago, da Edimburgo a Tokyo, da Bogotà a San Paolo e Cuba, fino alla candidatura all'Oscar come miglior film straniero nel 2001.
Fra gli interpreti ricordiamo la nuova stella del cinema messicano, Gael Garcia Bernal (Y tu mama tambien, Il crimine di padre Amaro).