A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE
                                                                                        
regia Steven Spielberg
con Haley Joel Osment, Jude Law, Frances O'Connor,
Sam Robards, Jake Thomas, William Hurt

sceneggiatura Steven Spielberg
fotografia Janusz Kaminski
montaggio Michael Kahn scenografia Rick Carter
costumi Bob Ringwood musica John Williams
produzione Kathleen Kennedy, Steven Spielberg
distribuzione Warner
durata 2h24m

USA, 2001                                                                    


La trama: In un futuro prossimo, dove la tecnologia più sofisticata è ormai entrata nella vita quotidiana degli umani, David è un robot-bambino creato per sostituire con ogni sua peculiarità un figlio naturale, in una coppia che non può averne. Adottato da Monica e Sam Swinton, due genitori il cui vero figlio è irreversibilmente in coma, David viene abbandonato senza pietà quando il bambino, sorprendentemente torna alla vita. Con il fedele amico orsacchiotto Teddy e guidato dal gigolo Joe, David inizia un difficile cammino alla ricerca della madre, rispondendo ad un unico istinto, quello per cui è stato programmato: amare incondizionatamente la sua mamma.


Il regista: Popolarissimo regista e produttore americano, Steven Spielberg nasce a Cincinnati, Ohio, nel 1946. Autore molto prolifico, ad oggi ha diretto più di trenta film fra cui alcuni dei titoli più famosi dell'ultimo cinema a stelle e strisce. Ricordiamo Duel (1973), Lo squalo (1975), Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977), I predatori dell'arca perduta (1981), E.T. l'extraterrestre (1982), Il colore viola (1985). Fra i più recenti, Jurassic Park (1993), Schindler's list (1994), vincitore di sette Oscar, Salvate il soldato Ryan (1998). Di prossima uscita Minority report  con Tom Cruise e Catch me, if you can  con Leonardo di Caprio e Tom Hanks.


Il film: Atteso come il prodotto della collaborazione di due grandi registi come Spielberg e Kubrick, A.I. intelligenza artificiale  ha diviso critica e pubblico fra estimatori e detrattori. Pur con qualche sbavatura resta uno dei migliori film del 2001, se non altro come monito alla sperimentazione genetica e scientifica in genere, che pur essendo ancora lontana dalla realtà inverosimile del film, minaccia di dirigersi in quella direzione. Spielberg inizialmente era interessato alla realizzazione del film solo come produttore. Stanley Kubrick infatti, aveva acquistato i diritti de I supergiocattoli durano tutta l'estate, romanzo del 1969 di Brian Aldiss, da cui il film è tratto, con l'idea di farne lui stesso un film; ma la tecnologia dell'epoca non permise al grande regista di poter realizzare la storia come lui la immaginava, e così il film rimase a lungo nel cassetto, fino a quando Kubrick, ormai troppo vecchio, non propose a Spielberg stesso di realizzarlo.

sito ufficiale del film:
www.aimovie.com