WONDER BOYS
di Curtis Hanson
commedia Usa '00 durata 1h51m
Gli Interpreti: Michael Douglas (Grady Tripp), Tobey Maguire (James Leer), Robert Downey Jr. (Crabtree), Frances McDormand, Rip Torn (Q)


La Trama: Grady, scrittore cinquantenne, dopo aver ottenuto un grande successo con il suo primo romanzo, scritto sette anni prima, non è più riuscito a superare la paura del flop da secondo romanzo; vive la sua esistenza nella strana e oppressiva atmosfera della vita accademica, insegnando scrittura in una università di Pittsburgh. Nell'arco di un weekend Grady viene lasciato da sua moglie la mattina, e prima che si faccia notte scopre che la preside del suo college, una donna sposata, sta aspettando un bambino avuto da un loro rapporto clandestino. Nel frattempo una conferenza per scrittori è stata organizzata nelle aule della sua università, dove fa la sua apparizione Crabtree, l'editore di Grady, che rimane piacevolmente impressionato da James, lo studente ricco di talento che Grady tiene sotto la sua ala insicura. Una serie di infiniti inconvenienti renderanno questo fine settimana, già molto movimentato per Grady, assolutamente indimenticabile.


Il Regista: Curtis Hanson nasce a Reno nel 1945, e divide la sua professione di regista con quella di sceneggiatore. Tra i suoi film ricordiamo Sensualità morbosa ('70), Un weekend da leoni ('82), La finestra della camera da letto ('87), Cattive compagnie ('90), La mano sulla culla ('92), Il fiume della paura ('94). Il suo film più famoso e di successo, che gli ha regalato un Oscar come sceneggiatore, rimane L.A. Confidential ('97), nove nomination all'Oscar, con Russel Crowe, Kim Basinger e Guy Pearce.


Il Film: Abbastanza anomalo nel panorama cinematografico americano, Wonder boys è una commedia travolgente scritta e recitata benissimo, che in patria è uscita due volte nelle sale, la seconda con molto successo. Ha avuto una nomination all'Oscar per la sceneggiatura, mentre lo ha ottenuto per la miglior canzone Things have changed, scritta e interpretata da Bob Dylan.