LA
STANZA DEL FIGLIO
di Nanni Moretti
drammatico italia '01 durata 1h27m
Gli Interpreti: Nanni Moretti (Giovanni), Laura Morante (Paola),
Jasmine Trinca (Irene), Giuseppe Sanfelice (Andrea), Silvio Orlando (Oscar),
Stefano Accorsi (Tommaso).
La Trama: la tranquilla vita di Giovanni, psicoanalista di Ancona felicemente sposato con Paola e padre di due adolescenti, viene sconvolta dall'improvvisa morte del figlio Andrea durante un'immersione. I legami che fino a quel momento hanno dato forza e serenità alla famiglia cominciano a sgretolarsi e ciascuno a modo suo è costretto a elaborare un lutto impossibile da accettare.
Il Regista: nato a Brunico (Bolzano) nel 1953, Nanni Moretti ha esordito con alcuni cortometraggi in Super 8. Nel 1976 ha realizzato, sempre in Super 8, il suo primo lungometraggio, io sono un autarchico, al quale hanno fatto seguito Ecce Bombo (1978), Sogni d'oro (1981, premio speciale della giuria alla Mostra di Venezia), Bianca (1984), la messa è finita (1985), palombella rossa (1989), caro diario (1993, premio per la regia a Cannes), aprile (1998).
Il Film: la poesia letta da Moretti è le dita del piede pubblicata nel volume il nuovo sentiero per la cascata di Raymond Carver, mentre le musiche di Nicola Piovani sono interrotte dalla canzone by this river di Brian Eno. La pellicola ha vinto tre premi David: miglior film, attrice (Morante) e musica (Piovani), e la Palma d'oro a Cannes.