IN THE MOOD FOR LOVE
di Wong Kar-wai
drammatico Hong Kong '00 durata 1h38m
Gli Interpreti: Maggie Cheung (li-chun), Tony Leung (Chau), Rebecca Pan (Madame Suen), Lai Chin (Mister Ho).


La Trama: Ambientato dal 1962 al 1967 ad Hong Kong in un condominio che raccoglie una comunità di Shanghai, il film è la storia di un amore non consumato fra due inquilini, il redattore capo di un quotidiano e la segretaria di una compagnia d'esportazione. Entrambi sposati, un giorno scoprono che i rispettivi partner sono amanti e fra loro si instaura una sofferta complicità che li spingerà a riflettere sulle ragioni del tradimento.


Il Regista: Nato a Shangai nel 1958 ed emigrato ad Hong Kong dopo cinque anni, ha esordito sul grande schermo nel 1988 con As tears go by. Amato per la sua eleganza formale e la struggente malinconia che pervade tutti i suoi film, Wong Kar-wai ha fatto scoprire il suo talento al grande pubblico con Days of being wild (1991) seguito da Hong Kong Express (1994, il primo film del regista a giungere in Italia), Ashes of time (1994), Angeli perduti (1995) ed Happy together che nel 1997 al Festival di Cannes ha vinto il premio per la miglior regia.


Il Film: Rarefatto e sofisticato mélo notturno, il film al Festival di Cannes, dove è giunto ancora incompiuto, ha vinto il premio tecnico e ha regalato a Tony Leung la Palma d'Oro come miglior attore. Al centro del racconto, l'aspetto di una relazione amorosa che il cinema ha finora poco esplorato. A ispirare la figura della protagonista è stata la madre del regista.