LISTA D'ATTESA
di Juan Carlos Tabìo
commedia Spagna/Cuba/Francia/Messico '00 durata 1h46m
Gli Interpreti: Vladimir Cruz (Emilio), Tahimi Alvarino (Jaqueline), Jorge Perugorria (il cieco), Antonio Valero.


La Trama: Cuba, in una stazione ancora lontana da L'Avana, un pullman, tanto per cambiare, si rompe. Le persone che da ore lo attendevano sono così costrette a "rilassarsi", perchè chissà quando arriverà il pezzo di ricambio. L'occasione,  tuttavia, viene sfruttata dai malcapitati viaggiatori per conoscere e per conoscersi, per tentare di convincere una donna a lasciare il fidanzato per caso e darsi all'amore vero, per rubare scatolette di carne con la classica truffa del non-vedente che vede più di ogni altro e di chiunque, per ridare un tocco di colore alle scalcinate pareti della stazione e rallegrare così la lunga attesa. Una situazione limite che si trasforma in chiara metafora di un paese in seria difficoltà e comunque sempre pronto a sorridere, aiutato da uno spirito di gruppo che, almeno nel mondo occidentale, è oggi completamente sparito.


Il Regista: Sicuramente il regista cubano più conosciuto in occidente; suoi i fortunati Fragole e cioccolato e Guantanamera, entrambi con Vladimir Cruz.


Il Film: Dedicato alla memoria del compagno di regia di Tabìo, Tomas Gutiérrez Alea, con il quale aveva realizzato i due precedenti film, Lista d'attesa ha avuto fortuna in tutto il mondo dopo la sua presentazione al Festival di Cannes. Un gioiellino piccolo e delicato che riesce attraverso il sogno e la sublime arte d'arrangiarsi, comune a tutti i popoli caraibici, a trasformare la squallida quotidianità in una vita meravigliosa: Frank Capra docet.