INTIMACY
di Patrice Chéreau
drammatico, Francia '00 durata 2h00m
Gli Interpreti: Kerry Fox (Claire), Mark Rylance (Jay),Timothy Spall, Alastair Galbraith, Marianne Faithfull


La Trama: Londra, Jay e Claire, un uomo e una donna che non si conoscono, dal passato forse infelice, si incontrano ogni mercoledì pomeriggio nella casa di lui, e fanno sesso. Poche parole, niente nomi né storie personali, soltanto un desiderio e un'attrazione fortissimi. Quando il bisogno di sapere di più uno dell'altro, si fa irrefrenabile, comincia la crisi.


Il Regista: Il 56enne Patrice Chéreau, è un acclamato e importante regista francese,  soprattutto teatrale. Uno dei suoi più famosi film è La regina Margot.


Il Film: Storia esistenziale erotica e disperata, il film ha scandalizzato non pochi al Festival di Berlino 2000 per le esplicite scene di sesso fra i due protagonisti, conquistando l'Orso d'Oro e il premio a Kerry Fox come miglior interprete femminile. La Fox è un'affermata attrice neozelandese, di cui ricordiamo l'ottima interpretazione ne Un angelo alla mia tavola di Jane Campion. Il soggetto del film è dell'anglo/pakistano Hanif Kureishi, noto romanziere e sceneggiatore di successi come My beautiful laundrette e Mio figlio il fanatico. Tra i personaggi di contorno Marianne Faithfull, musicista e cantante famosissima negli anni '70, in uno straordinario cameo. Il film è una produzione multinazionale: produzione francese con una piccola partecipazione italiana, girato a Londra, interpreti inglesi e neozelandesi, soggetto pakistano.

Da un'intervista a Mark Rylace: "Chéreau mi ha ricordato che noi, in teatro come nel cinema, dobbiamo diffidare dei trucchi del nostro mestiere: Ciò che ha apparenza di verità può essere solo una maschera o una versione della verità. Lui e Kureishi hanno provato a raccontare la storia vera (e a volte brutta) della mancanza di intimità che turba i nostri rapporti con gli altri, con il mondo, con noi stessi".