L'ERBA DI GRACE
di Nigel Cole
commedia G.B. '00 durata 1h32m
Gli Interpreti: Brenda Blethyn (Grace), Graig Ferguson (Matthew), Martin Clunes (dott. Bamford), Tcheky Karyo (Jacques), Phyllida Law (Margaret), Valerie Edmond (Nicky).


La Trama: Grace, fresca vedova di un marito che l'ha tradita e lasciata in un mare di debiti, è costretta a correre ai ripari per salvare almeno la sua bella villa in Cornovaglia sulla quale grava un'ipoteca. Spinta dal suo giardiniere, la donna sfoga il proprio pollice verde sostituendo alle orchidee una sterminata quantità di piante di marijuana che lei stessa si preoccupa di vendere agli spacciatori di Londra, con tragicomiche conseguenze.


Il Regista: Co-fondatore e direttore della The Playwrights Theatre Company, Nigel Cole ha iniziato la sua carriera a teatro con una stagione di opere al Bristol Old Vic. Come regista tv ha realizzato nel 1985 London calling, nel 1991 The return of the Magic Roundabaout e dal 1994 al 1996 una serie di documentari che raccontano le esperienze di vita a contatto con la natura di attori come Julia Roberts, Robin Williams, Richard Dreyfuss. Nel 1996 e nel 1997 ha diretto Peak practice e nel 1998 il dramma Cold feet. L'erba di Grace è la sua prima opera cinematografica.


Il Film: Bonariamente indulgente nei confronti delle droghe leggere, illegali, ma non drammatiche, il film ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui uno al festival di Monaco e il premio del pubblico al Sundance Film Festival. Nella parte di Grace, ritroviamo felicemente Brenda Blethyn, lanciata dallo struggente ruolo di Cynthia, nel film Segreti e bugie ('96) di Mike Leigh, e che in seguito si è specializzata in numerosi ruoli leggeri, tutti di successo.