FRATELLO,
DOVE SEI?
Di Joel Coen
commedia
Usa '00 durata 1h42m
Gli Interpreti: George Clooney (Everett Ulysses McGill), John
Turturro (Pete), Tim Blake Nelson (Delmar), Charles Durning (Pappy O'Daniel),
Michael Badalucco (George "Babyface" Nelson), John Goodman (Big Dan
Teague), Holly Hunter (Penny Wharvey).
La Trama: Ispirato all'Odissea e ambientato sulle rive del Mississippi durante la Grande Depressione, il film è l'avventura picaresca di tre evasi sulle tracce di un bottino nascosto. Inseguiti dalla polizia, attraverso desolati paesaggi tre furti, incendi, affascinanti sirene, una Penelope che si è stancata di aspettare, candidati politici razzisti, fanatici religiosi, Ku Klux Klan e musica country.
Il Regista: nato nel 1954 a Minneapolis, in Minnesota, Joel Coen ha esordito nel mondo del cinema lavorando al montaggio di film horror a basso budget prima di cominciare a scrivere sceneggiature con suo fratello Ethan. Nel 1994 dirige Blood simple, nel 1987 Arizona junior, nel 1990 Crocevia della morte. Nel 1991 Barton Fink trionfa al festival di Cannes aggiudicandosi la Palma d'oro e quelle per il miglior interprete e la miglior regia. Seguono Mister Hula Hoop ('94), Fargo ('96), Oscar per la sceneggiatura e per l'attrice e premio per la regia a Cannes, e Il grande Lebowski ('98). E' ancora atteso in uscita in Italia il suo ultimo film L'uomo che non c'era.
Il Film: Il titolo originale in inglese arcaico è quello del film d'essai che avrebbe voluto realizzare il produttore protagonista de I dimenticati, capolavoro di Preston Sturges. Il montatore Roderick Jaynes è lo pseudonimo dietro il quale si celano i due Coen. Per la sua interpretazione in questo film George Clooney ha vinto il Golden Globe.