LE FATE IGNORANTI 
di Ferzan
Ozpetek
drammatico italia '01 durata 1h46m
Gli Interpreti: Margherita Buy (Antonia), Stefano Accorsi (Michele), Serra Yilmaz (Serra), Andrea Renzi (Massimo), Gabriel Garko (Ernesto), Erica Blanc (Veronica), Rosaria De Cicco (Luisella).


La Trama: Antonia e Massimo sono felicemente sposati da oltre dieci anni, e quando lui muore in un incidente stradale, lei sprofonda in un lutto totale. Finchè non scopre che Massimo aveva un amante da sette anni: Michele. Antonia scopre anche che Michele è circondato da una vera e propria "famiglia" di amici disposta ad accoglierla così come aveva fatto con suo marito.


Il Regista: nato a Istanbul nel 1959, Ozpetek si è trasferito in Italia nel 1978 per studiare Storia del Cinema all'Università La Sapienza di Roma. Dopo aver collaborato con Julian Beck e il Living Theater, ha iniziato nel 1982 la sua attività di assistente alla regia. Nel 1997 ha diretto il suo primo film, Hamam - il bagno turco (scoperto dalla "Quinzaine des réalisateurs" a Cannes), seguito nel 1999 da Harem Suare (presentato nella sezione "Un certain regard" sempre a Cannes.


Il Film:il titolo del film è quello di un disegno di Magritte scoperto dal regista in un libro d'arte mentre si trovava a Istanbul. In concorso al Festival di Berlino 2001, le fate ignoranti è il primo film di Ozpetek ambientato in Italia, e precisamente nel quartiere Ostiense di Roma, dove il regista vive da 23 anni.