L'ESORCISTA - VERSIONE INTEGRALE
di William Friedkin
horror usa '73 durata 2h14m
Gli interpreti: Linda Blair (Regan), Jason Miller (padre Merrin), Max von Sydow (l'esorcista), Ellen Burstyn (madre di Regan).


La Trama: Regan, una bambina di 11 anni che conduce un'esistenza tranquilla a Washington, come figlia di un'affermata attrice cinematografica, comincia inspiegabilmente a essere vittima di strani e inspiegabili  comportamenti. Dopo tutti gli esami clinici possibili e l'acuirsi sempre più vertiginoso del profondo cambiamento sia del corpo che dello spirito di Regan, l'unica soluzione rimasta è un'esorcismo.


Il Regista: nato a Chicago il 29 agosto 1939, lavora per la TV realizzando oltre 2000 emissioni in diretta sin dal 1954, poi passa alla ABC e dirige una serie di memorabili telefilm a sfondo criminale e giudiziario. Il suo primo lungometraggio è del 1967, ma s'impone con Il braccio violento della legge ('71). Con L'esorcista firma uno dei maggiori successi della storia del cinema. Fra i suoi film più famosi Cruising ('80), Vivere e morire a Los Angeles ('85) di cui firma anche la sceneggiatura, Jade ('95), La parola ai giurati ('97).


Il Film: Concepito come la risposta delle Majors al boom dell'horror indipendente lanciato, nel 1968, da La notte dei morti viventi di George Romero, al suo arrivo in sala, nel 1973, L'esorcista incassò a sorpresa 89 milioni di dollari (dell'epoca) ed ebbe otto nomination all'oscar, vincendo quello per la miglior Sceneggiatura non originale e per il miglior Sonoro. In questa edizione il film è stato "rivisitato" dal regista e dallo sceneggiatore, che lo hanno integrato di 11 minuti di scene e immagini eliminate nell'edizione del 1973, e restaurato audio e pellicola con qualità digitale. Il nuovo montaggio, oltre a riportare in superficie la dimensione spirituale dell'opera non completamente emersa nella prima versione, include nuove scene assolutamente terrificanti.

Sito ufficiale del film
: www.theexorcist.warnerbros.com

Curiosità:
1. Inizialmente la produzione pensò per la regia a Kubrick, Mike Nichols e Mark Rydell.
2. Friedkin contattò von Sydow perché assomigliava a un archeologo missionario che     aveva visto in fotografia.
3.  Prima della Burstyn, per il ruolo della madre furono contattate Audrey Hepburn, Anne Bancroft e Jane Fonda.
4. La produzione avrebbe voluto Marlon Brando per la parte di padre Merrin, Friedkin impose invece Jason Miller.
5.  L'arrivo di von Sydow alla casa infestata è ispirato a un quadro di Magritte.
6.  Il leit motiv composto da Lalo Schifrin fu contestato da Friedkin che gli preferì Tubular Bells di Mike Oldfield che diventò così un successo planetario.
7.  Durante la lavorazione morirono nove persone più o meno direttamente legate alle riprese. Tra queste l'attore Jack McGowan.
8.  Per la scena della masturbazione si usò una controfigura, Eileen Dietz. La voce del diavolo era di Mercedes McCambridge.
9.  La casa fu costruita all'interno di una cella frigorifera industriale, per esaltare visivamente il freddo della temperatura.
10.  Il film ottenne 8 nomination all'Oscar, fra cui miglior film, regia e le due attrici ma vinse solo nelle categorie della Sceneggiatura e  del Suono. Pensare che Friedkin durante la lavorazione aveva fatto disegnare sulla sua sedia un Oscar con un punto interrogativo.