DANCER
IN THE DARK
di Lars Von Trier
drammatico
Danimarca/Svezia '00
durata 2h19m
Gli Interpreti: Bjork (Selma), Catherine Deneuve (Kathy), David Morse
(Bill), Peter Stormare (Jeff), Joel Grey (Oldrich Novy).
La Trama: nell'America rurale degli anni Sessanta Selma, una ragazza cecoslovacca che iniseme al figlio ha attraversato l'oceano, lavora come operaia in una fabbrica e illumina la sua vita con la passione per il musical hollywoodiano, mentre la sua vista sta per oscurarsi del tutto a causa di una malattia ereditaria che ha colpito anche il figlio. Ed è per operare il bambino che mette da parte i soldi, ma quando i risparmi le vengono rubati dal suo vicino di casa e amico, per lei sarà l'inizio di un calvario.
Il Regista: Lars Von Trier ha realizzato una cinquantina fra spot pubblicitari, videoclip e corti oltre a importanti lavori tv come Medea (1987) e le due serie di The Kingdom (1994 e 1997). Il suo primo lungometraggio per il grande schermo è L'elemento del crimine (1984) al quale fanno seguito Epidemic (1987), Europa (1991), Le onde del destino (1996), vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e Idioti (1998).
Il Film: ha vinto la Palma d'oro a Cannes, ma a trionfare sulla Croisette è stata soprattutto Bjork che a dispetto delle burrascose esperienze sul set è stata premiata come miglior attrice. Le scene dei balletti sono state girate una volta sola con l'aiuto di 100 cineprese sistemate in modo da offrire molteplici punti di vista. Il film pur essendo ambientato in America, è stato interamente girato in Danimarca, confermando la nota fobia del regista per lunghi spostamenti in aereo.