CANONE INVERSO
di Ricky Tognazzi
drammatico Italia '00 durata 1h45m
Gli Interpreti: Hans Matheson (Jeno), Melanie Thierry (Sophie), Lee Williams (David), Nia Roberts (Costanza), Gabriel Byrne (il violinista), Ricky Tognazzi (il padre di David).


La Trama: Praga, 1968: Costanza, giovane studentessa, incontra un misterioso violinista che le suona un "canone inverso", riportandole alla memoria ricordi di un'infanzia perduta. Da qui parte il racconto di Jeno e del suo violino, di quando, bambino, suonava già come un virtuoso lo strumento che gli aveva lasciato il padre mai conosciuto; del suo incontro con la bellissima Sophie, stregata con la sua musica e il suo talento; degli anni passati nel durissimo Collegium Musicum dove aveva incontrato il coetaneo David Blau, che sarebbe diventato molto di più di un semplice amico. Un viaggio a ritroso, concluso con quell'ultimo concerto a Praga dove i destini di Jeno, Sophie e David si erano incrociati e divisi, travolti dalla follia del nazismo.


Il Regista: Figlio del grande attore Ugo, Ricky Tognazzi abbandona con questo film, il cinema d'impegno che aveva percorso con i suoi ultimi film, tra cui ricordiamo: Ultrà, La scorta, Vite spezzate. Ha recentemente terminato un film tv sulla mafia per la rete via cavo americana Hbo: Nella terra degli infedeli, tratto dal libro di Alessandro Stille, "Cadaveri eccellenti".


Il Film: Tratto dal romanzo omonimo di Paolo Maurensig, Canone inverso è un film italiano pensato e realizzato per il mercato internazionale, girato in inglese e con attori di varie nazionalità. E' stato un buon successo commerciale e tra i migliori film italiani della passata stagione, comparendo in molte candidature ai David di Donatello. La colonna sonora è stata scritta da Ennio Morricone, già collaboratore di Tognazzi in altre sue pellicole, che per il film ha scritto appunto un "canone inverso" (una speciale partitura che può essere eseguita anche a ritroso).