BILLY
ELLIOT
di Stephen Daldry
commedia g.b. '00 durata 1h50m
Gli Interpreti: Jamie Bell (Billy Elliot), Gary Lewis (Papà), Julie
Walters (signora Wilkinson), Jamie Driven (Tony), Jean Heywood (nonna), Stuart
Wells (Michael).
La Trama: Inghilterra del nord, 1984. In casa di Billy, figlio e fratello di minatori in sciopero da settimane, i soldi cominciano a scarseggiare, Ci sono giusto quelli per le lezioni di pugilato, ma il ragazzino preferisce frequentare le lezioni di ballo che la signora Wilkinson tiene nella stessa palestra. A 11 anni Billy scopre la passione per la danza, ma non sarà facile convincere padre, fratello e gli abitanti della cittadina che si può essere uomini anche in calzamaglia. La sua determinazione però lo porterà assai lontano.
Il Regista: Billy Elliot segna il debutto alla regia cinematografica di Stephen Daldry, direttore artistico del Royal Court, uno dei laboratori drammaturgici più famosi del mondo. Nato in Inghilterra nel 1960, ha creato, prodotto, diretto una lunga serie di lavori teatrali di grande successo sia a Londra che a Broadway. Daldry ha inoltre diretto un cortometraggio, Eight, candidato al BAFTA nel 1999.
Il Film: scelto fra 2000 coetanei, Jamie Bell balla dall'età di sei anni. Julie Walters invece, che la madre avrebbe voluto infermiera, è una delle signore del teatro britannico, ma per il cinema ha lavorato con Terry Jones, Stephen Frears, Rupert Graves.