APOCALYPSE NOW REDUX
di Francis Ford Coppola
guerra Usa 1979/2001 durata 3h16m
Gli Interpreti: Martin Sheen (Willard), Marlon Brando (Kurtz), Robert Duvall (Kilgore), Frederic Forrest, Albert Hall, Sam Bottoms, Larry Fishburne, Dennis Hopper.


La Trama: Vietnam, 1968: il Comandante Willard riceve l'ordine di trovare l'avamposto militare di disertori capitanati dal misterioso Colonnello Kurtz. La sua missione è porre fine al comando. Comincia così per Willard e i suoi uomini, una ricerca nel cuore della giungla asiatica fra i mille orrori della guerra.


Il Regista: uno dei più grandi registi degli ultimi trent'anni, Francis Ford Coppola nasce a Detroit nel 1939.Cresciuto alla corte di Roger Corman, si è imposto nel 1969 con Non torno a casa stasera, cui ha fatto seguito una lunghissima serie di film, con alcuni capolavori riconosciuti come i tre Il padrino ('72, '74, '90), La conversazione ('74), Apocalypse now ('79), Rusty il selvaggio ('83), I ragazzi della 56^ strada ('85), Tucker ('88).


Il Film: La nuova versione del film di Francis Ford Coppola ci restituisce ben cinquanta minuti tagliati dal montaggio finale nel 1979. Le nuove scene includono la mitica sequenza nella piantagione francese con il funerale di Mr. Clean, una scena d'amore fra Willard e la padrona di casa, cinque sequenze in più con Marlon Brando, in cui Kurtz espone la sua verità sulla guerra del Vietnam, nuove scene con Robert Duvall e un'altra apparizione delle conigliette di Playboy. La fortuna di Apocalypse now cominciò a Cannes nel 1979, quando Coppola dopo quattro anni di lunghissime e travagliate riprese nelle Filippine, assillato dai creditori, quasi in bancarotta e ormai messo fuori gioco a Hollywood, presentò una versione ancora non terminata del film, vincendo la Palma d'oro. Il film è considerato oggi un capolavoro del cinema.

Sito ufficiale del film: www.miramax.com/apocalypsenow

Le quattro sequenze ritrovate: Sono quattro le nuove sequenze di Apocalypse now redux. La prima, piuttosto breve, è in coda all'incontro con Kilgore. Da ragazzacci quali sono, gli uomini di Willard gli hanno rubato la preziosa tavola da surf. E se ne vanno sulla loro imbarcazione, inseguiti da un elicottero che con l'altoparlante chiede loro la restituzione del bottino. La seconda è un nuovo incontro con le conigliette di Playboy. L'elicottero delle playmate non ha carburante, sono bloccate in un deposito, Willard tratta sesso in cambio di kerosene. Affare fatto. L'incontro tra i soldati e le ragazze è allucinante. La terza sequenza, quella della piantagione francese, è la più consistente (circa mezz'ora) e risarcisce Aurore Clement e Christian Marquand (precedentemente soppressi). Willard e i suoi arrivano, seguono un funerale. La sera Willard è invitato a cena. Si discute, anche aspramente. Poi lui seduce la padrone di casa e con lei fuma oppio. Infine Kurtz che, per una volta, è in luce e legge di fronte a Willard imprigionato, articoli di Time Magazine che riguardano la guerra.