MAN ON THE MOON
di Milos Forman
Gli
Interpreti: Jim Carrey (Andy Kaufman), Danny DeVito (George Shapiro),
Courtney Love (Lynne Margulies), Paul Giamatti (Bob Zmuda), Tony Clifton (se
stesso).
La Trama: La vita, l'arte e la fine di Andy Kaufman, comico fuori dagli schemi che tra la fine degli anni Sessanta e la metà dei Settanta emerse come uno degli artisti più eccentrici, originali e inafferrabili della scena americana. Anarchico e lunare nei panni di Andy Kaufman, volgare e incontenibile in quelli del suo alter ego Tony Clifton, adorava il wrestling, insultava il pubblico, preferiva i club alla tv, che pure gli diede la celebrità attraverso il programma Saturday Night Live e la sit com Taxi.
Il Regista: Nato a Caslav, vicino Praga, nel '32, Milos Forman esordisce alla regia nel '63 con L'asso di picche. Ha vinto due Oscar come miglior regista: per Qualcuno volò sul nido del cuculo ('75) e Amadeus ('84). Ha diretto, tra gli altri, Hair ('79), Valmont ('89), Larry Flint ('96).
Il Film: Il titolo del film è quello della canzone che i REM, qualche anno fa, hanno dedicato al comico. L'idea del film è nata da una conversazione tra Danny DeVito e Milos Forman, incontratisi per caso a una festa di Michael Douglas. Jim Carrey ha vinto il Golden Globe per il secondo anno consecutivo dopo The Truman Show, ma per entrambi i film è stato immeritatamente ignorato agli Oscar. Il film ha vinto l'Orso d'argento per la miglior regia a Berlino.
Sito ufficiale del sito:
www.man-on-the-moon.com/
www.universalpictures.com/manonthemoon/