IL PICCOLO LADRO
di Erik Zonca
Gli
Interpreti: Nicolas Duvauchelle, Yann Tregouet, Jean-Jerome Esposito, Jo
Prestia.
La Trama: Stufo di fare il panettiere a Orléans, il diciottenne S. abbandona la città nel cuore della Francia per la volta di Marsiglia. La sua fame di vita sarà pagata con una dolorosa iniziazione al crimine e alla violenza.
Il Regista: Il 44enne Erik Zonca (nato proprio a Orléans da genitori italiani) si è rivelato con il suo primo film nel 1998, La vita sognata degli angeli che lo ha reso celebre in tutto il mondo. In questo suo nuovo lavoro non si discosta dai temi e dallo stile del suo film precedente: attori poco noti se non debuttanti, tempi brevi di ripresa (quattro settimane), budget ridottissimo.
Il Film: Il protagonista è un giovane boxeur che il direttore del casting Antoine Carrand ha scoperto in una palestra nella provincia parigina. Il film descrive in maniera cruda e assai realistica la discesa all'inferno di S. che per fuggire alla sua condizione finisce attratto dall'affermazione di sé attraverso la violenza. Crudissima la sequenza interminabile che chiude il film. Il piccolo ladro ha vinto il Gran Premio del Festival Internazionale di Monaco.