GHOST DOG
di Jim Jarmush
Gli
Interpreti: Forest Whitaker (Ghost Dog), John Tormey (Louie), Victor Argo (Vinny),
Isaach De Bankolé (Raymond), Cliff Gorman (Sonny Valerio), Richard Portnow (Frank
il Bello), Henry Silva (Vargo), Tricia Vessey (Louise), Camille Winbush (Pearline).
La Trama: Ghost Dog, killer su commissione per Louie, mafioso italoamericano che gli ha salvato la vita, vive e lavora secondo i codici di un antico testo samurai. Durante una missione, lascia in vita un testimone, la figlia di Vargo, potente boss mafioso, che gli regala il libro di racconti Rashomon di Akutagawa. Si ritroverà contro l'intera organizzazione che fa capo a Sonny Valerio e Louie, minacciato a sua volta, non riuscirà a proteggerlo.
Il Regista: Nato nel '53, Jarmush esordisce nel 1980 con Permanent Vacation. nell'84, Stranger than Paradise (Camera d'or a Cannes) lo rivela e lo lancia. Tra i suoi film più noti: Daunbailò ('87) con Roberto Benigni, Mistery Train ('89) premio a Cannes per la miglior realizzazione artistica, Dead Man ('95). Nel '93 il cortometraggio Coffee and Cigarettes ha vinto la Palma d'oro a Cannes.
Il Film: Jarmush ha scritto il film pensando a Forest Whitaker per il ruolo del protagonista. Alcuni degli attori hanno avuto dei legami con famiglie mafiose e si guadagnano da vivere recitando. Il regista ha dichiarato di essersi ispirato ai suoi vicini di casa a Little Italy: una famiglia appartenente al clan dei Gambino. Ghost Dog è stato presentato in concorso al Festival di Cannes.