EXISTENZ
di David
Cronenberg
Gli
Interpreti: Jennifer Jason Leigh (Allegra Geller), Jude Law (Ted Pikul), Ian
Holm (Kiri Vinokur), Willem Dafoe (Gas).
La Trama: Allegra Geller, celebre inventrice di giochi virtuali, sta per presentare la sua ultima creazione, eXistenZ, che promette di abbattere definitivamente la barriera tra realtà fattuale e realtà virtuale. Ma il test di presentazione è interrotto da un attentato e il gioco viene seriamente danneggiato: Allegra, su cui viene messa una taglia, è condannata a morte. La ragazza si salva grazie a Ted Pikul, impiegato di Antenna Research, casa produttrice di eXistenZ; la loro fuga, costellata di incontri sempre più ambigui, si snoda attraverso un incessante passaggio da uno stato di realtà a un altro.
Il Regista: Nato a Toronto nel 1943, David Cronenberg si fa conoscere con Il demone sotto la pelle ('75), e Rabid ('77), che lo impongono come uno dei nuovi maestri dell'horror. Fra i suoi film più noti: Videodrome ('83), La mosca ('86), Inseparabili ('88), Il pasto nudo ('92), Crash ('96).
Il Film: Ispiratosi alla "fatwa" che ha colpito lo scrittore Salman Rushdie, Cronenberg ha voluto che i due attori protagonisti si preparassero al film leggendo alcuni testi di filosofia (Sartre, Kierkegaard, Nietzsche, Pascal). Per girare eXistenZ, Jennifer Jason Leigh ha abbandonato il set di Eyes Wide Shut di Kubrick. Il film è stato Orso d'argento a Berlino.