THE BEACH
di Danny Boyle
Gli Interpreti: Leonardo Di Caprio (Richard), Robert Carlyle (il folle), Virginie Ledoyen (la ragazza francese), Tilda Swinton (Sal).


La Trama: Accompagnato da una coppia di giovani francesi, Richard lascia una frastornante Bangkok alla volta di una spiaggia segreta indicata sulla mappa che gli ha lasciato, prima di suicidarsi, un folle incontrato in un alberghetto locale. Quando i tre raggiungono la mitica spiaggia su un'isoletta misteriosa, scoprono che sul posto, protetta dalla giungla e da un gruppo di agricoltori armati che coltivano marijuana, vive una comunità segreta, governata da una donna, Sal. Dopo che tra Richard e la ragazza francese nasce  un'idillio, qualcosa nel perfetto equilibrio di questo mondo incantato comincia ad incrinarsi. In breve Richard non è più così sicuro di trovarsi in un Eden e lentamente il viaggio ai tropici si trasforma in un incubo.


Il Regista: Inglese, Danny Boyle inizia la sua carriera in teatro nella Joint Stock Theatre Company e poi nel Royal Court Theatre. Verso la fine degli anni '80 lavora per la televisione come produttore della BBC dell'Irlanda del Nord. Firma anche diversi film tv  e alcune serie televisive come regista. Esordisce sul grande schermo con la regia di Piccoli omicidi tra amici ('93), gran premio al Festival di Cognac. Il suo film più famoso e che gli ha dato il successo rimane Trainspotting ('95).


Il Film: E' il ritorno al cinema di Di Caprio dopo Titanic. Il film, girato in Thailandia, ha scatenato le ire degli ecologisti tailandesi, che hanno accusato la produzione di aver irrimediabilmente danneggiato i luoghi del set.

Sito ufficiale del film: http://www.thebeachmovie.com/