AMERICAN HISTORY X
di Tony Kaye
Gli
Interpreti: Edward Norton (Derek Vinyard), Edward Furlong (Danny), Beverly
D'Angelo (Doris), Jennifer Lien (Davina), Fairuza Balk (Stacey), Avery Brooks (Sweeney),
Elliott Gould (Murray), Stacy Keach (Cameron).
La Trama: Per vendicare l'omicidio del padre e sfogare la sua rabbia, Derek Vinyard diventa il leader di un movimento razzista che sostiene la superiorità dei bianchi. Assieme ai suoi seguaci, compie varie spedizioni punitive. Una notte si macchia di un omicidio che gli procura una condanna a tre anni di prigione. Quando esce, è profondamente cambiato, ma il fratello minore Danny, che lo adora e non immagina il suo ripensamento, nel frattempo ha sposato in pieno la dottrina nazista. Toccherà a Derek cercare di salvarlo dall'odio che lui stesso gli ha trasmesso.
Il Regista: Tony Kaye, americano, ha girato numerosi video-clip e spot pubblicitari in tutto il mondo. American History X, di cui è anche direttore della fotografia e operatore, è il suo esordio cinematografico.
Il Film: Lo sceneggiatore David McKenna è cresciuto in un ambiente simile a quello descritto nel film e per ottenere la massima credibilità dei personaggi ha frequentato numerosi skinheads. Edward Norton ha ottenuto la candidatura all'Oscar come miglior attore protagonista e ha contribuito all'approfondimento del suo personaggio. Su suo suggerimento, per alcuni comizi di Derek, McKenna si è ispirato ai veri discorsi di Pete Wilson, governatore della California.