EYES WIDE SHUT                                                                           
di Stanley Kubrick
Gli Interpreti
:Tom Cruise (Bill Harford), Nicole Kidman (Alice), Sydney Pollack (Victor Ziegler), Julienne Davis, (Mandy), Marie Richardson (Marion Nathanson), Rade Sherbedgia (Milich), Leelee Sobieski (la figlia di Milich), Leslie Lowe (Illona).


La Trama: A New York, in prossimità delle feste natalizie, Alice Harford confessa al marito Bill, medico affermato e sicuro di lei, un tradimento non consumato, ma fortemente desiderato: La solidità del loro matrimonio, che dura da nove anni, va in pezzi. Bill esce di casa e affronta una notte da incubo, culminante in una mortifera festa in maschera, da cui riesce a salvarsi in extremis. Ma forse è tutto un sogno.


Il Regista: Stanley Kubrick (New York, 1928 - Harpenden, Inghilterra, 1999) inizia a lavorare come fotoreporter per la rivista Life ed esordisce come regista di fiction nel '53 con Fear and Desire. Ha realizzato 13 film, per la maggior parte capolavori, tra cui Lolita ('62), 2001:Odissea nello spazio ('68), Arancia Meccanica ('71), Shining ('80), Full Metal Jacket ('87).


Il Film: Ispirato a Doppio sogno di Arthur Schnitzler, è un progetto a cui Kubrick pensava dal 1968. Le riprese del film sono state lunghissime, dal novembre '96 al giugno '98. Per scontri con il regista hanno abbandonato il set Harvey Keitel (sostituito da Sydney Pollack) e Jennifer Jason Leigh (sostituita da Marie Richardson). I dipinti originali mostrati nel film sono di Christiane Kubrick, moglie del regista. Alla morte del regista si dice che il film fosse ancora incompiuto, se non nel girato quanto nella scelta definitiva delle musiche e nel montaggio finale.